Cosa (non) vedremo in tv: Undercover Boss Fake

Undercover Boss Fake: il programma che fonde Boss in incognito e Scherzi a parte.

Il terzo appuntamento con i Format(ti), programmi che non vedremo mai in tv, nasce da uno zapping mentale che ho fatto qualche giorno fa mentre pensavo ai programmi che non vedremo questo autunno, che potrebbero tornare in onda già in primavera o in un futuro prossimo. Tra questi mi sono venuti in mente per un nanosecondo anche Scherzi a parte e Boss in incognito. Diciamocelo: le due trasmissioni, di genere differente (il primo è una sorta di varietà comico, il secondo è un docu-reality), mescolate insieme farebbero sfaceli.

Undercover Boss Fake è descritto come Boss in incognito incontra Scherzi a parte: da Boss in incognito si prende l’idea iniziale (il capo di una grande realtà imprenditoriale va a lavorare in incognito in mezzo ai propri dipendenti per capire cosa funziona e cosa si può migliorare della propria azienda), mentre da Scherzi a parte si prende l’idea di mettere la vittima in situazioni assurde e paradossali.

UNDERCOVER BOSS FAKE

PERIODO DI MESSA IN ONDA: Autunno/Primavera
TIPO DI FORMAT: Mockumentary comico
COLLOCAZIONE: Prime Time (4 puntate da 100 minuti)
CONDUTTORE: Salvo Sottile (o conduttore che renda credibile i momenti drammatici)
IL FORMAT: in ogni puntata si racconta la storia di un imprenditore che lavora in incognito nella sua azienda, in mezzo ai suoi dipendenti e… agli attori della trasmissione.
OBIETTIVO: raccontare la realtà lavorativa italiana e i suoi problemi, utilizzando come cavie ignari imprenditori.

UNDERCOVER BOSS FAKE COME FUNZIONA?
In ogni puntata un imprenditore finisce a lavorare nella propria azienda sotto copertura. I cinque dipendenti con i quali deve collaborare in realtà sono attori stipendiati dalla trasmissione e gli faranno vivere delle situazioni inimmaginabili (crisi coniugali, triangoli amorosi, furto e spaccio, macchinari difettosi, mobbing, riciclo di denaro sporco, risse tra colleghi) che si ricorderà per sempre!

A fine puntata l’imprenditore tornerà a vestire i panni del boss, incontrerà i cinque presunti dipendenti e si confronterà singolarmente con loro, affrontando i colloquio più surreali della sua vita.

Solo alla fine dell’ultimo colloquio il Boss scoprirà di essere stato vittima di Undercover Boss Fake e, tirando un sospiro di sollievo, potrà raccontare al pubblico, con l’ausilio di immagini video, come lavora realmente l’azienda protagonista della puntata.

undercover-boss-fake